Linee guida per selezionare il supporto
Quando si selezionano supporti, ricordare le seguenti linee guida:
Per massimizzare affidabilità e prestazioni, usare solo supporti consigliati da Xerox. Per ottenere la migliore qualità immagine possibile usare carta di tipo medio.
Generalmente, i supporti pesanti sono caratterizzati da una variabilità più marcata nella composizione e nella levigatezza della superficie, fattori che possono compromettere la qualità di stampa.
I produttori sconsigliano l'utilizzo dei supporti patinati se l'umidità relativa ambientale supera il 60%. Tassi di umidità relativa superiori al 40% possono aumentare la frequenza degli inceppamenti della carta alimentata da tutti i vassoi.
Durante la stampa, tutti i supporti si allungano, in una certa misura. L'entità dell'allungamento dipende dal tipo di carta e dalle condizioni ambientali. Questo allungamento è più evidente sui supporti patinati e può compromettere la registrazione delle immagini sui due lati (fronte e retro). Per minimizzare questo effetto, utilizzare la funzione Profili di allineamento descritta nella schermata della funzione Gestione libreria supporti.
La registrazione, la qualità delle immagini (come ad esempio la presenza di punti bianchi) e l'affidabilità stessa della stampante possono risultare compromesse nei seguenti casi:
Se si utilizza carta personalizzata tagliata in modo non accurato o di qualità scadente oppure se sui bordi tagliati sono presenti fibre di carta
Se si utilizza carta perforata di qualità scadente e/o con scarti di perforazione rimasti nella risma
Se si prevede di elaborare le stampe generate dal sistema con un dispositivo di finitura, come ad esempio una patinatrice, una laminatrice o un altro dispositivo, si consiglia di testare l'applicazione prima di avviare il lavoro. Ci sono molti fattori che possono invalidare la riuscita dell'elaborazione delle stampe generate dal sistema in un altro dispositivo.
Per ulteriori informazioni e consigli sulle prove, sulle selezioni e sulla gestione dei supporti, fare riferimento all'elenco dei supporti consigliati (RML), disponibile dal fornitore Xerox oppure scaricabile dal sito Web aziendale all'indirizzo www.xerox.com/IRIDESSEsupport.